“Il silenzio è mafia”. Fino al 18 luglio a Palazzo Incontro (Roma)

A 20 anni di distanza dalla strage di Capaci e di Via d’Amelio (23 maggio – 19 luglio 1992) la lotta alla mafia è anche in una mostra. Fotografica in questo caso.

In corso a Roma in questi giorni a Palazzo Incontro Il silenzio è mafia. Non solo foto però, in realtà si tratta di un evento ricco di appuntamenti: letturelezioni, proiezioni di film-documentari, che proseguiranno fino al 18 luglio, giorno di chiusura.

A tenere queste “lezioni civili” chi la mafia la conosce per diverse ragioni: magistrati, registi, scrittori. Il 13 giugno ad esempio, alle 18:00, ci sarà l’incontro dal titolo “Morire per un’inchiesta. Il giornalismo nella realtà cinematografica”. Con Marco Tullio Giordana, il regista del film I cento passi.

Le fotografie, firmate da Contrasto e da Zona, sono tante e tutte in bianco e nero. Lo scatto che mi ha regalo forza e qualche lacrima di commozione è quello dei funerali di Libero Grassi, l’imprenditore che si oppose al pizzo e che per questo fu ucciso dalla mafia. Lo scatto in questione mostra il figlio di Libero che insieme ad altre persone porta la bara del papà. La forza parte tutta da quello sguardo, da un inaspettato sorriso e da quel gesto di vittoria che fa con la mano.

Ecco come comunicava con la mafia quest’uomo (fonte Wikipedia):
“Caro estortore Volevo avvertire il nostro ignoto estortore di risparmiare le telefonate dal tono minaccioso e le spese per l’acquisto di micce, bombe e proiettili, in quanto non siamo disponibili a dare contributi e ci siamo messi sotto la protezione della polizia. Ho costruito questa fabbrica con le mie mani, lavoro da una vita e non intendo chiudere… Se paghiamo i 50 milioni, torneranno poi alla carica chiedendoci altri soldi, una retta mensile, saremo destinati a chiudere bottega in poco tempo. Per questo abbiamo detto no al ‘Geometra Anzalone’ e diremo no a tutti quelli come lui”.

Info
Palazzo Valentini (Fandango Incontro)
Via dei Prefetti, 22 | 00186 Roma | T: +39 06 97276614
Ingresso gratuito

(Fonte foto: http://roma.corriere.it/gallery/roma/05-2012/mafia/1/lotta-contro-mafia-mostra-ciclo-lezioni_bb70387e-a355-11e1-a356-c1214eb8d3f7.shtml#1)

Annunci

Fatti sentire

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: