Christo and Jeanne-Claude. Al Würth di Capena fino all’8 settembre

Oggi, mentre ero in macchina diretta in tutt’altro luogo, ho deciso di invertire la rotta e di andare all’Art forum Würth di Capena a vedere la mostra Christo and Jeanne-Claude, dedicata alla famosa coppia di artisti capace di realizzare quei giganteschi impacchettamenti che ogni volta ci lasciano senza parole. Per i tempi di realizzazione (bazzecole rispetto a quelli di progettazione), per i chilometri di stoffe necessari, per le decine di migliaia di chiodi usati, per il numero elevato di persone intente a lavorare, a realizzare il progetto in così poco tempo (operai, addetti alla sicurezza, sarte, etc).

Ho visto disegni e piccoli impacchettamenti (violino, rivista, sedie e tavoli) di questa solida e creativa coppia artistica, Christo e Jeanne-Claude. Ho visto i progetti ed anche un bel video con il dietro le quinte di un interessante impacchettamento alla sede tedesca del Würth.

Nel video un’impiegata confessa che per lei impacchettare non è un’arte. Ma c’è anche chi dice che camminare su quella stoffa da pacchi, la stessa che usano i muratori per proteggere mobili quando si ripittura un’abitazione, è diverso. Senza però essere capace di spiegarlo. Lo stesso Christo parla di una sensazione che rende il camminare più attento, vigile. Più femminile.

C’è qualche cosa che non hanno impacchettato? Sì, forse, ma considerato che da più di quaranta anni impacchettano davvero di tutto non c’è nulla che lo possa più fermare (la moglie è morta pochi anni fa). I numeri del successo parlano chiaro, basti pensare ai cinque milioni di visitatori che hanno visto il Reichstag impacchettato, una delle opere più visitate del mondo. Senza dimenticare che negli anni Settanta toccò anche a Roma.

Dal depliant ufficiale della mostra:

Originario della Bulgaria, Christo si stabilì nel 1958 a Parigi, dove dal 1960 lavorò nell’ambiente del Nouveau Réalisme, risposta europea alla pop art americana, e incontrò quella che sarebbe divenuta sua moglie, Jeanne-Claude (1935–2009), con la quale avviò un ininterrotto sodalizio artistico.

Info mostra
Viale della Buona Fortuna, 2
00060 Capena (RM)
Tel. +39 06 90103800 | Fax +39 06 90103400
art.forum@wuerth.it
http://www.artforumwuerth.it
Orario d’apertura
Dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 17:00 | Domenica e festivi chiuso.

Ingresso gratuito/Free entrance

(Fonte foto: http://www.artforumwuerth.it/html/topical_ita.html
http://www.christojeanneclaude.net/exh_current.shtml)

Annunci

Fatti sentire

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: