Melancholia. L’ultimo film di Lars von Trier

In realtà è la fine, l’inizio dell’ultimo film di Lars von Trier. Immagini suggestive, fatte di arte, che sembrano create ad hoc per la musica che fa da colonna sonora, il Tristano e Isotta di Wagner.

L’universo è incazzato, la Terra è a rischio, una minaccia incombe sulla Terra. Melancholia, un pianeta che è anche una triste metafora, si sta avvicinando troppo. Gli scienziati tranquillizzano. Ma ci si può fidare?

Le due protagoniste, le sorelle Justine e Claire, hanno due modi diversi di vedere la cosa e anche due modi diversi di vivere la vita. La struttura del film è suddivisa in due atti, uno per sorella: Justine, Kirsten Dunst, premio come miglior attrice a Cannes 2011, e Claire, Charlotte Gainsbourg, protagonista anche del precedente film di Lars von Trier, L’antichrist.

La sorella più grande, Claire, si muove con disinvoltura tra gli appuntamenti previsti dal rigido cerimoniale che lei stessa ha curato per il matrimonio della sorella: ricevimento ospiti, taglio della torta, lancio del bouquet, spettacolo all’aperto. A suo agio anche tra i convenevoli e i finti sorrisi, non si cura di Melancholia che minaccioso si avvicina per ridisegnare il firmamento; il marito la tranquillizza fornendole una verità con il lieto fine, quella che predilige.

Justine invece sembra essere l’unica a vedere il pianeta, a notarlo, a sentirlo. Lei che a differenza della sorella è a disagio nei cerimoniali e schizofrenica nelle relazioni umane, sembra sapere tutto del misterioso pianeta. Anche la fine. Considerata “malata” la invidiamo quando si crogiola nuda con un’istintiva disinvoltura sotto i riflessi celesti emanati da Melancholia. Ahimè la fine del film non sarà altrettanto piacevole.

Da vedere!

(Fonte foto: http://www.dietrolequinteonline.it/wp-content/uploads/2011/11/Melancholia-2011-di-Lars-von-Trier.jpg)

Annunci

Fatti sentire

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: