Toro scatenato e la lista

Ok, ok, è vero: fino a qualche giorno fa non avevo ancora visto uno degli indiscussi capolavori di Martin Scorsese, Toro scatenato. Però dopo una gentile tiratina di orecchie sono corsa subito ai ripari. Ecco come è andata.

Mentre commentavo la bellezza di un brano di musica classica che non conoscevo, il mio compagno, con una faccia che sembrava il Mereghetti in persona, mi faceva notare che quello stesso brano faceva parte della famosissima colonna sonora del film su Jake LaMotta, pugile statunitense di origini italiane su cui Scorsese, su insistenza dello stesso De Niro pare, fece il film nel 1980.
Visto il mio sguardo interrogativo il mio “mentore” si è attivato per rimediare a quella che fin da subito era sembrata ad entrambi una grave distrazione…

Di lì a poco mi stavo godendo quei 129 minuti di grande regia, fotografia, montaggio, grande prova attoriale, etc.

Ora scoprire che questo capolavoro è inserito nella famosa lista dei 100 film più belli (al 24° posto nel 1998 e al 4° dal 2007), non mi stupisce affatto.

Da vedere!

ps ho dato una sbirciatina agli altri titoli della lista, tutto sommato non sono messa così male: ce l’ho, ce l’ho, ce l’ho, visto, visto, visto, visto due volte, ce l’ho, etc. ; )

(Fonte foto: http://www.cineblog.it/post/14630/cult-de-sac-i-400-film-da-portarsi-sullisola-deserta-se-riuscirete-a-farceli-stare-tutti)

Fatti sentire

