127 ore

Confesso che ci ho pensato diverse settimane prima di decidermi a vedere questo film tratto da una storia vera (che Danny Boyle, il regista, lo stesso di Trainspotting e di The Millionaire, ha definito “un film d’azione con un ragazzo che non può muoversi”), e questo pur sapendo che la mia impresa era niente rispetto a quella del protagonista di 127 ore,

Conoscevo la storia così come il finale, ma l’idea di vedere un film dove un ragazzo è imprigionato in un canyon, per 127 ore appunto, mi sembrava un obiettivo insormontabile per una come me.
In ogni caso, complice la curiosità e la cotta il debole per l’attore, alla fine mi sono decisa e l’ho visto.

E per fortuna, perché il film in realtà è un potente inno alla vita. Aron, questo il nome del protagonista interpretato da James Franco, dopo 5 giorni di prigionia decide di tagliarsi il braccio per continuare a vivere. E grazie alla magistrale interpretazione così come alla regia, più che l’amputazione ti sbalordisce l’inesauribile forza e la determinazione del protagonista. Contagiosa.

Da vedere!

  1. E’ sicuramente un ottimo film, fatto benissimo, ottima fotografia e tutto.
    Però mi ha fatto soffrire come neanche una monografica dei Vanzina in 3D.
    Una situazione allucinante, una scelta impossibile, il tabù estremo: l’automutilazione.
    Dopo averlo visto, per riprendermi ho dovuto assumere dosi massicce di Barbapapà, Heidi e, qua e là, un po’ di Dario Argento al posto della camomilla. 😉

  2. Cristina

    Dario Argento? i film che mi hanno tolto più sonno in assoluto sono quelli di Dario Argento.
    Altro che camomilla! Se vedessi un altro film dei suoi film avrei bisogno del Valium.
    La scena dove il riflesso dell’assassino si confonde sullo specchio come se fosse un quadro, mi fa ancora venire i brividi…
    Come si chiamava quel film? 😉

Fatti sentire

